Vime
Vime
Vime
Vime
Vime
Vime
Vime
Vime
Vime
Vime
Vime
Vime
Vime
Vime
Vime

MASTER IN VISUAL MERCHANDISING E
RETAIL MANAGEMENT

Tutti vedono, tu guarda.

Scopri di più e contatta i tutor

Formazione tailor made

Grazie a un approccio realmente su misura il Master non si rivolge solo a chi vuole diventare un professionista del Visual Merchandising e del retail contemporaneo, ma anche a chi desidera consolidare le proprie competenze di Visual Merchandiser, oppure a chi ha già un’esperienza nel mondo retail e vuole evolvere verso una nuova figura professionale.

One to One

Per questo il Master si sviluppa a stretto contatto con le più importanti figure di riferimento e prevede solo 10 partecipanti, per offrire un percorso personalizzato e creato intorno a te, one to one, con un professionista dedicato sempre in affiancamento. per una formazione realmente on demand.

Le opportunità

Il Master Vime forma il visual merchandiser di oggi e di domani: dalla formazione in aula all’affiancamento one to one, ti forniremo tutte le competenze per diventare un professionista in grado di progettare, creare, pianificare un percorso coerente tra la vetrina e lo store, coniugare creatività e problem solving, analizzare dati, interfacciarti con differenti figure aziendali nei diversi canali.

Born to Skill

Alla fine del Master conoscerai strumenti, tecniche e real practice per diventare un Visual Merchandiser ed entrare nel mondo retail dalla porta principale.

Al termine del Master, dopo il colloquio di orientamento con l’ufficio HR di Yu Retail e la direzione del Master, potrai entrare in contatto con importanti brand del settore, conoscere le posizioni aperte presso tali aziende o all’interno del nostro team.

VM in 5 steps
with VIME

E-Learning

Dopo l'iscrizione al Master Vime, attraverso un colloquio individuale con le HR e la Direzione del Master, riceverai un programma di formazione personalizzato. In modo facile, autonomo e sicuro, decidendo tu i tempi e i luoghi, accederai alla piattaforma e-learning Yu Retail. La tua formazione inizierà con contenuti e percorsi introduttivi al Visual Merchandising per accedere alle giornate d'aula con tutte le conoscenze di base e il linguaggio del Visual Merchandiser. Noi saremo sempre al tuo fianco e alla fine del corso avrai una prima indicazione sulle competenze maturate.

  • 5

    Moduli

    Moduli di Apprendimento

  • 7

    Video

    Ore video

  • 11

    Esercitazioni

    Ore di Esercitazione

  • G

    Resorces

    Glossario Visual Merchandising

In aula

Un metodo didattico che fonde teoria e pratica in un flusso dinamico, alternernando "speech" dei docenti a prove pratiche e workshop in gruppo. Una formazione completa, integrata dall'intervento di Visual Merchandiser Manager e altre figure chiave di primari brand (in presenza o live streaming) e dagli "alumni" di Yu Retail, gli ex studenti che hanno raggiunto posizioni di vertice nel settore e che racconteranno la loro esperienza concreta.

Il Programma

Cinque giornate full immersion di aula esperienziale in presenza a Milano all’interno della nostra nuova struttura in via Tortona.

Day 01

Giorno 1

Visual Management & Strategy

  • Opening e Ice Breaking
  • Visual Merchandiser Manager: Job E Tasks (Plan, Report, …)
  • Strategy & Operation: Tools
  • Dalla Brand Identity alla Retail Identity
  • WORKSHOP
Day 02

Giorno 2

In Store: Criteri espositivi

  • Visual Merchandising e tool di declinazione sul canale Retail: le Visual Guidelines e gli obiettivi
  • WORKSHOP
  • KPI Store Analysis
  • Showroom Tour: Luxottica - Oakley Tortona 35*
  • Showroom Tour: Anthony Morato Tortona 37*
  • Showroom Tour: C.P. Company Tortona 32*
  • WORKSHOP
Day 03

Giorno 3

Windows: Criteri espositivi

  • Analisi dello Spazio e della Location; Processo progettuale e Tools; Windows New trend
  • WORKSHOP vetrine (I SCENARIO)
  • WORKSHOP vetrine (II SCENARIO)
  • WORKSHOP vetrine (III SCENARIO)
  • Testimonial: VM Manager Retail da nostre aziende Partner
  • VM Jewelry + WORKSHOP composizioni
Day 04

Giorno 4

Retail Design e Progettazione Concept

  • Storytelling e Retail Design + presentazione Best practice
  • WORKSHOP
  • Lancio Project Work
  • TOOL GRAFICO + WORKSHOP
Day 05

Giorno 5

Visual Tools

  • Social Guidelines, Touch Point di Comunicazione
  • WORKSHOP DOUBLE ROOMS
    • Room 1: personal mentoring (analisi delle proprie piattaforme social e posizionamento)
    • Room 2: calendario affiancamenti, obiettivi, referenti di zona, disponibilità aula e assessment
  • WORKSHOP DOUBLE ROOMS
    • Room 1: organizzazione gruppi Project Work (divisione in gruppi, predisposizione del lavoro, ect)Room 2: colloqui one to one

Sul campo

In affiancamento one to one con i nostri Visual Merchandiser Senior lavorerai sul campo negli store dei Brand internazionali partner di Yu Retail e vivrai il mestiere in “presa diretta” entrando in contatto con diversi canali e settori merceologici.

Project
work

Assegnazione in aula e una giornata dedicata con affiancamento di un tutor

Svilupperai il tuo progetto a partire da un brief reale, metterai alla prova la tua creatività e imparerai a utilizzare il corretto metodo di lavoro con la supervisione del Team di Yu Retail.

Follow-up

Insieme ai professionisti di Yu Retail per comprendere le dinamiche del lavoro direttamente sul campo attraverso workshop dedicati in due giornate ricche di contenuti e formazione.

Giorno 01

Un Visual Retail Tour a Milano

  • Giornata Visual Tour Milano
  • Visual e Retail tour tra vetrine e in store
  • Visita showroom manichini e strutture espositive
  • Il visual tour è un training sul campo, un itinerario selezionato tra vetrine e in store, alla scoperta di format innovativi e nuove aperture. Le emozioni e i sensi sono coinvolti dall’esperienza sul campo, l’osservazione guidata permette un approccio razionale e tecnico, il confronto finale di fissare e condividere gli spunti. Milano è la vetrina internazionale per l’innovazione nel retail

Giorno 02

Project Work Day

  • Assegnazione in aula e giornata dedicata allo sviluppo del progetto con affiancamento di un tutor.
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself
Do the best Be yourself

Perfezionamento

Desideri perfezionare il tuo Master con un’esperienza formativa all’estero? Desideri scoprire il Visual Merchandising a livello internazionale?

Dove si terrà il Master VIME

Il tuo Master VIME inizia già al momento della prenotazione. Attraverso un programma personalizzato con la piattaforma di E-Learning di Yu Retail, acquisirai le competenze necessarie direttamente da remoto e in completa autonomia costantemente seguito dal dipartimento di didattica e dalle risorse umane.

Il tuo master VIME:
dai una svolta alla tua carriera
nel mondo del Retail

faculty
faculty
faculty
faculty
faculty
faculty
faculty
faculty
faculty
faculty
faculty
faculty
faculty
faculty
faculty

Francesco Zabini
AD Yu Retail
FZ

Francesca Zorzetto
Master Director
FZ

Melissa Helml
Visual Expert Jewelry
MH

Elisabetta Fangi
Art Director
EF

Valentina e Susanna Landi
Design d’interni / Visual Merchandising
L2

Paolo Pacifici
Account Manager
PP

Marco Vignudelli
Marketing e Storytelling
MV

Alumni

Yu Retail è stata negli anni una fucina di innovazione e crescita per centinaia di giovani professionisti del settore. Oggi molti sono impegnati in aziende internazionali occupando posizioni di rilievo.

Durante il Master verranno ascoltate le loro storie in modo che possano fornire ulteriore strumento di sviluppo e formazione.


Lavinia Pisa
Benetton Regional Visual Coordinator
(Ex Visual Yu Retail)

La mia carriera in ambito visual che mi ha portato ad avere un ruolo di responsabilità in Benetton è stata lanciata da Yu Retail. Un’ azienda nella quale ho sviluppato la conoscenza concreta del visual a livello teorico e pratico, ma anche gli aspetti relazionali con i clienti e di presentazione del lavoro, una parte fondamentale per poter argomentare al meglio il proprio operato sul punto vendita. Grazie al mio percorso con Yu Retail ho sviluppato una conoscenza del visual operativo sempre affiancato da una visione strategica del lavoro: interpretare lo spazio, saper leggere

Mattia Cavallini
Tory Burch VM Manager Europe & Middle East
(Ex Visual Yu Retail)

Iniziando a lavorare con Francesco e la sua organizzazione ho imparato la gestione del tempo, delle deadline e sicuramente un'apertura mentale indispensabile dovendosi interfacciare con più brand, stili, posizionamenti e necessità differenti, nel corso della mia carriera. Il fatto di poter toccare prodotti e materiali differenti, rispettando richieste e linee guida dettate dai brand, mi ha preparato ad affrontare la carriera. La “scuola” di Francesco e di Yu Retail è quella che ha dato il via alla mia vita professionale ed è la prima che andrei a suggerire a chiunque volesse diventare Visual con la V maiuscola.

Cristina Baraldi
Le Coq Sportif Resp.le VM Italia
(ex visual Yu Retail e attuale partner con Le Coq Sportif )

La partnership con Yu Retail è una garanzia in termini di qualità del servizio, standing e professionalità del team visual. Avendo iniziato la mia esperienza in ambito visual proprio con loro, posso a maggior ragione confermare la qualità e la serietà di questo team di lavoro e di chi lo coordina in termini di account. Oltre alle attività visual sul punto vendita, siamo assolutamente in sintonia con Yu Retail sull'importanza e l'efficacia della formazione visual. Essa è da trasferire a tutti gli operatori del settore, in modo chiaro, pratico e con contenuti di problem solving essenziali. E su questo aspetto in Yu Retail sono dei maestri. Consiglierei a chiunque voglia intraprendere questa carriera di iniziare da Yu Retail.

Elisa Poletta
K-WAY/Basic Net Visual Coordinator
(ex visual Yu Retail e attuale partner con K-Way e Sebago)

Yu Retail per me è stata una grandissima opportunità di conoscenza del mondo Visual e di crescita professionale, e mi ha permesso di poter operare a stretto contatto con importanti brand di ogni settore. L'essere visual in Yu Retail vuol dire saper gestire molti allestimenti, in differenti canali distributivi e legati a diverse categorie merceologiche. Ciò significa sapersi, ogni giorno, mettere alla prova con lavori diversi. Il punto di forza principale sta proprio nel fare squadra tra noi visual (pur essendo a km di distanza), nel riuscire a creare empatia con i clienti, nel saper risolvere ogni problema adottando la soluzione più congeniale ...ed in questo non si é mai soli. Si può sempre contare in un team coeso e forte, unito per arrivare a raggiungere l'obiettivo.

BE THE BEST
BE YOURSELF

Scarica
la nostra
brochure

Compila il form e ti ricontatteremo.

Maybe later