Un mondo di informazioni a portata di click.
Yu next
Molto più di un semplice blog.
Yu Next è il progetto editoriale a cura di Yu Retail. Ci occupiamo di formazione, di news e di tutto ciò che circonda il mondo del retail.
In evidenza
Vetrine natalizie: tempistiche e consigli utili
Le festività natalizie offrono a negozi e boutique un'opportunità unica: con una vetrina curata, possono catturare l'attenzione dei passanti, emozionare e trasmettere l'essenza del brand! Ma qual è il momento ideale per allestire le vetrine natalizie? E quali strategie bisogna adottare per renderle irresistibili?
Read it nowUpcycling, Recycling e Downcycling: una nuova strategia retail?
Dobbiamo riconoscere che ormai sempre più persone fanno scelte influenzate da tematiche quali sostenibilità, inquinamento, sprechi. Bisogna anche riconoscere che sì, il consumatore finale è sempre più attento ed esigente, e chi produce, o vende, lo sa bene. Proprio per questo vediamo sempre più prodotti marchiati “plastic free”, “vegan”, “recycled”, “second hand”, e così via.
Read it nowIl ruolo del visual merchandiser: cosa fa e perchè
Attirare l’attenzione del cliente sui propri prodotti può essere difficile in un ambiente, come quello cittadino, pieno di stimoli e distrazioni. La vetrina del tuo negozio è il biglietto da visita del tuo brand, deve saper comunicare l’identità del punto vendita e fa la differenza tra un punto vendita di successo e uno fallimentare.
Read it nowAllestimento vetrine: l’importanza della scelta dei materiali
Nel visual merchandising, la selezione dei materiali è determinante per la creazione di un’esposizione di grande impatto visivo. La vetrina è infatti il primo punto di contatto con il cliente: deve esprimere l’essenza del brand e raccontare una storia coinvolgente. La scelta accurata dei materiali rende possibile questa narrazione, creando un’atmosfera che cattura e avvolge i passanti, invitandoli a entrare.
Read it nowL’arte del Visual Merchandising per il settore food
Nel mondo del food, la presentazione visiva gioca un ruolo fondamentale per valorizzare il prodotto, raccontare la storia del brand e stimolare il desiderio d’acquisto. Il visual merchandising diventa un potente strumento per offrire al cliente un'esperienza sensoriale indimenticabile, dove ogni dettaglio riflette la qualità e l'attenzione per il prodotto.
Read it nowScopri il master in visual merchandising VIME: forma il tuo futuro nel retail
Nel settore Retail, dove l'esperienza visiva è sempre più importante per l’incremento delle vendite di un Brand, la figura del visual merchandiser si sta affermando come ruolo strategico e preponderante nell’incremento dei KPI. I consumatori di oggi cercano più di semplici prodotti: desiderano un'esperienza d'acquisto coinvolgente che rispecchi i Valori del marchio e la loro Identità. Un Master in Visual Merchandising, come VIME di Yu Retail, offre le competenze necessarie per rispondere a queste nuove esigenze e diventare un professionista competente nel settore.
Read it now